alma grandeISABELLA LAZZARINI

Formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è professore associato di Storia medievale all’Università del Molise, abilitata dal dicembre 2013 come professore ordinario. I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla storia politica, sociale e culturale dell’Italia tardomedievale, con un fuoco peculiare sulla diplomazia rinascimentale e sulla crescita di diversi linguaggi politici nelle fonti documentarie.

È stata research fellow all’Ecole Normale Supérieure (Paris), al Warburg Institute (London), a I Tatti centre for Renaissance Studies (Harvard-Florence), ad All Souls College (Oxford), e professore invitato all’Università di Durham (Leverhulme visiting professorship) e all’Ecole Nationale des Chartes (Paris).

Le sue ricerche includono articoli, monografie, volumi miscellanei e l’edizione di fonti diplomatiche. La sua ricerca più recente, una monografia sulla diplomazia italiana tardomedievale (Conflict and Communication. Italian Diplomacy in the Renaissance) è in corso di stampa per Oxford University Press.

Links: UNIMOL | Academia