alma grandeSERGIO TOGNETTI

Sergio Tognetti è nato a Firenze nel 1969. Laureato in Storia a Firenze nel 1993, Phd in Storia urbana e rurale presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1999, Post-doc research fellow at Villa I Tatti (The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies) nel 2000-2001. Tognetti fa parte delle redazione dell’ «Archivio Storico Italiano» (la più antica rivista storica italiana) dal 2000. Dal 2004 è membro della Deputazione di Storia Patria per la Toscana. Dal 2006 è professore associato di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Specializzato in storia economica e sociale, Sergio Tognetti ha condotto numerose ricerche sulla storia del commercio, della banca e della manifatture con uno speciale riguardo per la Toscana dei secoli XIII-XVI. I suoi studi si focalizzano in particolare sulle ‘dinastie’ imprenditoriali che hanno contribuito alla prosperità economica delle ragione nel basso Medioevo e nel Rinascimento, sull’attività internazionale dei mercanti-banchieri toscani, sul network d’affari che premise loro di dominare la scena nell’Europa e nel Mediterraneo e sulla politica economica dello stato regionale fiorentino.

Tognetti è autore di numerosi saggi e monografie presenti nelle biblioteche di mezzo mondo e ha preso parte a convegni e seminari in Italia e all’estero (Oxford, Cambridge, Paris, Valencia, London, Granada).

Links: UNICA | ACADEMIA | Deputazione di Storia Patria per la Toscana