CRISTINA CARBONETTI
Laureata in Paleografia e Diplomatica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma «La Sapienza» nel dicembre 1979. Dottore di ricerca in Diplomatica nel maggio 1992. Dal novembre 1992 professore associato di Paleografia latina e poi (settembre 1995) di Diplomatica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli «Federico II». Dal novembre 2000 professore straordinario di Diplomatica presso la stessa Facoltà; dal novembre 2003 ordinario di Diplomatica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma «Tor Vergata».
Già membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Fonti scritte dell’antichità e del Medioevo” (sede amministrativa Bari), dal 2011 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Storia e scienze filosofico-sociali” della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Presidente del corso di Laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vegata” (triennio 2005-2008 e 2008-2009) e Vicedirettore del Dipartimento di Antichità e Tradizione classica della stessa facoltà (triennio 2010-2012).
Ha coordinato in qualità di responsabile di unità locale progetti PRIN nel 1995, 1998, 2001 e 2003 (“Repertorio delle fonti documentarie edite del medioevo italiano” I e II e “Un sistema informativo digitale per la gestione e l’analisi della documentazione italiana dei secoli XI-XIV”).
Ha coordinato ricerche storico-archivistiche promosse da istituti pubblici e privati (Repertorio delle fonti medievali-settore Campania promosso dall’Associazione Nazionale dei Paleografi e Diplomatisti; Fonti archivistiche relative al Palazzo Farnese di Roma promosso dall’Ecole Française de Rome / Ambasciata di Francia a Roma / Dipartimento di discipline storiche “Ettore Lepore” dell’Università di Napoli “Federico II”).
Ha coordinato per la Società Romana di Storia Patria la catalogazione e la regestazione dei documenti medievali conservati nel fondo archivistico della chiesa di S. Francesca Romana al Foro e, per lo stesso Istituto, il censimento della documentazione inedita prodotta dal senato e dalle magistrature del comune di Roma nel Medioevo e la repertoriazione di quella edita.
Ha collaborato alla organizzazione del convegno “Roma e il suo territorio nel medioevo. Le fonti scritte fra tradizione e innovazione”, Roma 25-29 settembre 2012; fa parte del comitato di redazione delle riviste “Scrineum” e “Archivio della Società romana di storia patria”; membro dei gruppi di ricerca internazionali ADEEL: Album de diplomatique européenne en ligne (sede presso l’Ecole nationale des chartes de Paris) e Les cartulaires italiens, Xe-XIIIe siècle (Ecole française de Rome). Socio corrispondente (dal 1996) e quindi ordinario (dal 2000) della Società Romana di storia patria; membro del Consiglio direttivo della stessa (dal 2009).
È stato Directeur des études invité all’Ecole des Chartes (nel marzo 2011), è membro della Commission internationale de Diplomatique (dal 2012) e del Consiglio direttivo dell’AIPD – Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti (dal 2012).
Ha lavorato e lavora tuttora a temi inerenti 1) la storia del notariato, 2) i sistemi di produzione, uso, conservazione e trasmissione della documentazione medievale, 3) la documentazione monastica, 4) la diplomatica comunale, 5) il legame tra scrittura e pratiche di governo e di amministrazione nei secoli centrali del medioevo, 6) la cancelleria di Federico II.
Ha partecipato a convegni e incontri di studio nazionali e internazionali; ha svolto seminari, lezioni e conferenze presso vari atenei italiani e istituti di cultura stranieri. Alle ricerche storiche ha affiancato edizioni critiche di fonti documentarie attinenti a varie aree geografiche (Bergamo, Piacenza, Viterbo, Roma) e risalenti a periodi diversi (dal IX al XIV secolo), oltre che pertinenti a istituti e soggetti giuridici differenti. Ha curato l’edizione del Registro della cancelleria di Federico II di Svevia (1239-1240). È autrice di saggi e monografie di carattere storico-diplomatistico sulla storia e la funzione del documento medievale e sulla prassi documentaria in generale.
Links: AIPD | Academia | DATRC-TorVergata